Significato delle Rune Gebo e Ing


DICTIONARY OF RUNES & THEIR PROPERTIES
by Merrick
A Brief History of Runes

Extract from: Runes: Ancient Wisdom for the New Age; The Secrets of the Stones by Anders Andersson

Odin, the most tragic nd noble of the Norse gods was doomed to a dark and gloomy life. His wisdom and ability to see into the future, when the gos would fall, lay hevy upon him. He is often pictured with two ravens, representing meaning and memory. They were his far-reaching eyes and ears, as they soared above the earth, constanly adding to his great wisdom.
One of many mystical achievements Odin is credited with is the forumulation of the runes, symbols carved into stone. Aware that knowledge is only attained through sacrifice, he hanged himself from the branches of Yggdrasil, the tree of knowledge, for nine days and nights. This image is echoed on the Hanged Man card in the Tarot. Odin’s body was not equal to the suffering and he died. But through his infomitable will he was reborn, bringing with him the knowledge of the world beyond. And from this came the runes.
The Elder Futark
This is the oldest Futhark - the European common heritage. It is not known for certain when or by who it originated, however it could be among Germanic tribes at the beginning of our era.

The Elder Futhark consists of 24 runes separated into three groups of eight (aett) – Freys Aett,

Hagalls Aett and Tyrs Aett. This "runic alphabet" was named after the sound of what is traditionally held to be the first six runes in this "alphabet":

F - U - Þ - A - R – K
Other Stones & Groupings
ODIN The unknowable. The blank Rune is said to portend a death but that death is more likely to be symbolic in nature. It may related to any part of your life as you are living it now. Relinquishing control is the ultimate challenge for the spiritual Warrior! What beckons is the creative power of the unknown. Whenever you draw the blank Rune take heart, know that the work of selfchange is progressing in your life.
Le interpretazioni delle Rune usate per la divinazione, non sono giunte a noi in quanto gli antichi sacerdoti, usavano tramandarsi le conoscenza sacre attraverso i rituali connessi all'iniziazione, ma i loro segreti non venivano scritti o comunque non sono sopravvissuti.  Le rune sono un semplice strumento di divinazione, un Oracolo benefico che non ci da indicazioni su cosa fare in seguito ne predice avvenimenti futuri, non ci toglie il compito di decidere sul nostro futuro, ma richiama l'attenzione sulle nostre paure nascoste parlando di cambiamenti e di crescita.  Esistono diversi "alfabeti runici" : vi propongo quello chiamato "vecchio Futhark", detto anche Futhark germanico o vichingo, che contiene 24 simboli più una runa bianca detta "di Odino"  Alcuni di questi simboli hanno un doppio verso di estrazione che porta a 40 le rune oracolo, cioè le possibili risposte.  Alcune rune vengono scritte e pronunciate in modi differenti dai vari alfabeti runici (esempio: "algiz" diventa "elhaz"). Il significato non cambia.  Esistono molte interpretazioni delle singole rune e per parlarne è necessario fare riferimenti a Mitologia e divinità Nordiche alle quali non siamo molto abituati ma che sono altrettanto affascinanti

Eccovi quindi le 25 Sacre Rune di Odino.
GEBO
altre versioni di Gebo sono:
Gebo, the Rune of partnership, has no reverse, it signifies the gift of freedom from which flow all other gifts.

Other Names:
nome germanico: Geuua (Gebo)
nome norreno: Gipt, Giöf
nome anglosassone: Geofu (Gyfu)
nome islandese: Gjöf
nome norvegese: Giof
Meaning: Gift
Sound: G
Antico Significato: I risultati dell'interazione tra umano e divano
Parole Chiave: Connessione, scambio, dono, interazione, bilancio

Descrizione:

Gebo rappresenta l'arrivo di doni e favori che talvolta possono anche richiedere alcuni obblighi. Gebo indica anche un periodo propizio per rinsaldare le amicizie o convolare a nozze.  Gebo rappresenta il dono degli Dei e fu la prima runa raccolta da Odino. Porta a miglioramento, al progresso ed alla evoluzione. Nella divinazione Gebo rappresenta l'arrivo di doni e favori ed un periodo propizio per rinsaldare le amicizie o convolare a nozze.
Corrispondenza Astrologica: Pesci
Elemento: Aria

Gebo significa tradizionalmente "dono".

Le forze uguali e opposte che vediamo in Gebo unite rappresentano la loro riconciliazione e integrazione.
Il significato è: dare, ricevere e mantenere l'equilibrio. Di solito l'uscita di Gebo è un messaggio di riuscita.
Dovete essere grati e restare allo stesso tempo attenti alle responsabilità che comporta.
In ambito di relazione sentimentale può indicare l'inizio di una nuova storia, un fidanzamento, un matrimonio.
Può anche apparire per ricordare alla coppia che l'unione è un dono.
La relazione è tenuta insieme da due entità uniche, è sacra e porta a una crescita.
Riconoscere e onorare queste differenze è di incredibile importanza per mantenere queste due energie unite e bilanciate.  In ambito lavorativo il significato è lo stesso: indica un nuovo rapporto o il rafforzamento di un unione tramite riconoscimenti legali. In entrambi i casi bisogna tener conto anche del significato di confine: quei confini che è necessario rispettare per mantenere le forze in equilibrio.

A livello spirituale Gebo rappresenta l'unione mistica del sé con la coscienza più alta.
Attraverso la completa sottomissione dell'ego si raggiunge il dono più grande: l'unità del se.
Gebo si riceve solo dritta.  Un dono accanto a voi, desideroso di entrare nel vostro viaggio, e può essere fisico e spirituale, ora, proprio ora, sta bussando alla vostra porta. La libertà di pensiero è uno dei doni di Gebo, esso ribadisce la nostra unicità, il nostro unico e irripetibile contatto con l’Universo. Gebo non permette alla nostra intelligenza di annullarci, ci protegge dagli incontri che plagiano, che sviano da piano originale.

Questa runa è legata anche al concetto di società, contratto, associazione, e ribadisce il concetto che l’Universo è favorevole solo a ciò che è perfetto, a ciò che ha durata e valore, non a qualsiasi incontro o contratto. Gebo è la libera scelta, anche sul piano fisico, di fare o di non fare obbedendo ad invisibili, ma reali, imput dell’Anima. Diamo ai meno fortunati, ai non consapevoli, a piene mani, poiché l’Universo ci dona molto più di ciò che abbiamo dato. Il Dono che ogni giorno inconsapevolmente spendiamo e riceviamo è il tempo, scambio di sabbie da clessidre preziosissime, le nostre vite. Una runa molto potente dunque che ci avvolge e protegge, dona equilibrio nei momenti di angoscia, razionalità nella confusione portandoci a conoscenza dei nostri confini e delle nostre potenzialità.

MEDITAZIONE

Entrate in sintonia con Gebo che vedrete proittato come su uno schermo davanti ai vostri occhi chiusi.
Lasciate che fluiscono tutti i pensieri, non bloccateli, lasciateli andare e riflettete sull’equilibrio che sta tornando a regnare in voi. L’angoscia si dissolve, la nebbia si dirada e voi riacquisite il vostro centro per scoprire che in Voi c’è una forza, un talento, una creatività straordinaria, che tradite credendovi mediocri e ordinari. Splendete il vostro dono è già nelle vostre mani. Questa meditazione è particolarmente adatta ai momenti di passaggio in cui tutte le energie sembrano confondervi i piani, mettendo ansia e scompiglio.

INGUZ

This Rune is akin to the Moon. The intuitive part of our nature, with its urge toward harmonizing and adjusting, in the sphere of personal relationships. Inguz embodies the need to share, the yearning to be desired, a search for similarities.

Other Names: Norse: Ing, Ingvarr; Germanic: Enguz (Ingwaz); Anglo Saxon:
Ing; Icelandic: Ing; Norwegian: Ing
Meaning: Phallus, name of a God
Sound: NG

Note: Ing, or Yngvi (an "other name of Frey") is a god of fertility and conquering. Ironically, in the Norse tradition it was often the women who conducted rites involving sexuality. Ing is related to the old Nerthus-cult which dealt with the mystery of fecundity and birth.

Inguz : Fertilità
Il significato tradizionale di Inguz è il Dio Ing o il Dio eroe.
E' una runa di fertilità e possiamo quasi vedere una somiglianza con la catena del DNA.
In questo senso Inguz è anche vista come una runa di progenie, che rappresenta i geni ereditati e il "figlio di" Inguz spesso appare in una lettura per indicare la fine di un ciclo e il passaggio al successivo.
Sta a significare il vostro bisogno di completare un ciclo, e offre la forza richiesta per farlo.
Terminare progetti e chiarire la vostra situazione mentale ora è assolutamente necessario, perché il terreno deve essere concimato prima che possa verificarsi una nuova crescita.  Quando un ciclo giunge al termine, segue sempre un nuovo inizio e Inguz segna un tempo di gioia e passaggio a una nuova vita.

Se il vostro passato è stato caratterizzato da ostacoli, Inguz rappresenta la soluzione e potreste sperimentare la liberazione da vecchi pesi come ansia e tensione. Inguz può anche indicare che è venuto il tempo di abbandonare il passato.  Vecchi comportamenti e credenze possono non trovare posto in questa nuova vita e Inguz consiglia di lasciarceli alle spalle. Inguz è una runa positiva e riceverla è un segno di esito fortunato.  Spesso fa da precursore a importanti eventi della vita come la nascita di un bambino, un nuovo lavoro, o nuovo interesse amoroso. La sua presenza significa che siete alla soglia di nuovi inizi.

INGWAZ

Significato: fallo, è anche il nome di un Dio
Suono: NG
nome norreno: Ing, Ingvarr
nome germanico: Enguz (Ingwaz)
nome anglosassone: Ing
nome islandese: Ing
nome norvegese: Ing

Ing, or Yngvi è un altro nome del Dio Freyr, Dio della fertilità e della conquista. Ironicamente nella tradizione norrena erano spesso le donne che iniziavano il corteggiamento e presiedevano ai riti legati alla fertilità.
altre versioni di Ingwaz sono:

Proprietà di Ingwaz

Nomi Alternativi: Enguz, Ing, Ingvarr
Antico Significato: La Sacra Terra
Parole Chiave: Energia, gestazione, integrazione, fertilita', protezione

Descrizione:

Ingwaz e' la Runa portatrice di successo. Le vostre ambizioni saranno appagate; sarete produttivi sia nel corpo che nello spirito.

Corrispondenza Astrologica: Luna
Elemento: Terra

Simbolo della fertilità maschile, associato al mitico eroe Ing, rappresenta il trionfo della realizzazione del compito portato a termine. Il germe della vita chiuso nel suo recinto, la forza della potenzialità, la scoperta di nuovi spazi di auto-realizzazione. Ciascuno di noi ha un compito, siamo giunti qui per scoprirlo, per donare nuovo vigore alla sua attuazione, tutti noi siamo al posto giusto e con questo prezioso magazzino energetico. Ritroviamo dunque la fede profonda nel nostro potenziale, nella nostra luce interiore, le ombre scompaiono ed è il sole del cuore a far nascere nuovamente il giorno. Fede nel nostro WYRD personale incastonato nella molteplicità del cosmo.
MEDITAZIONE
Visualizzate sopra il vostro corpo una spirale di colore oro. Essa si muove sinuosamente, allarga le sue spire e vi avvolge donandovi pace e tranquillità. Essa è protezione ed energia. Sono infiniti ING che oscillano come il misterioso DNA del vostro codice genetico, così simile al DNA delle stelle. Sentite come la spirare ora salga sino al cielo lasciandovi rinnovati e sereni, pronti per ripartire con il vostro compito, nuovo, da riscoprire o da portare a termine.

Susanna Benetton “RUNE” Frammenti di Stelle. Edizioni Cerchio della Luna